Contatti

Private Cloud

Realizziamo cloud privati su misura per la tua azienda

In questo periodo storico ricco di cambiamenti e rivoluzioni tecnologiche, stiamo assistendo alla progressiva virtualizzazione dei dati. Secondo una ricerca di Cisco, circa il 94% delle aziende di tutto il mondo usa servizi in cloud per elaborare e archiviare le loro risorse.

Molte organizzazioni preferiscono i cloud privati a quelli pubblici, per meglio garantire la propria privacy e proteggere la sicurezza dei propri dati. Tuttavia per supervisionare e gestire questi server è richiesto un elevato livello di competenze informatiche. Per questo, noi di FASS IT Solutions garantiamo una gestione completa dei personal cloud, con manutenzione continua e monitoraggio delle infrastrutture.

Grazie a un servizio di consulenza unico e personalizzato, io e il mio team proponiamo ai nostri clienti la soluzione più adatta alle loro esigenze aziendali. Poi, ci occupiamo di tutto il resto.

sviluppo private cloud
Private Cloud

Tutto quello che c’è da sapere sui private cloud e sul cloud computing

Il private cloud consiste in uno o più server fisici o virtuali all’interno della rete aziendale. Questi sono dedicati alla condivisione dei dati e sono accessibili sia in loco che da remoto.

In questo modo si può accedere a tutto ciò di cui si ha bisogno da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo con il proprio account aziendale. Con i private cloud è possibile condividere file di qualsiasi genere e dimensione, avendo come unico limite la velocità di connessione.

Infine, con i cloud privati, le aziende hanno accesso esclusivo alle risorse: questo garantisce un elevato livello di privacy che non è possibile ottenere con i cloud pubblici.

Il Cloud computing consiste invece in un sistema di macchine virtuali, gestite da un hypervisor in esecuzione su un server fisico. Queste sono in grado di erogare uno o più servizi specifici sia in sede aziendale che da remoto. In questo modo si può utilizzare un programma anche se non è installato sul proprio computer.

I vantaggi dei nostri server privati

Sia i cloud pubblici che quelli privati offrono soluzioni che consentono scalabilità ed efficienza delle risorse. Qual è la differenza tra i due servizi? Quali sono i vantaggi di un server privato?

Per rispondere a queste domande userò una semplice metafora: i public cloud sono come le stanze di un hotel, mentre i private cloud services sono come le abitazioni private: sicure, personalizzabili e più economiche nel lungo periodo.

Andando più nel dettaglio, i vantaggi dei cloud privati sono:

  • Sicurezza – solo i dipendenti dell’azienda possono accedere ai cloud privati. C’è un maggiore controllo delle risorse in quanto non manipolabili da nessuno che non sia stato espressamente autorizzato.
  • Personalizzazione –  si possono creare server privati su misura con l’implementazione di configurazioni specifiche per ogni azienda.
  • Risparmio economico – a lungo termine, i private cloud sono molto più economici dei cloud pubblici, in quanto il costo viene stabilito in fase di progettazione e su quanti anni andrà ripartito. Unica variante non preventivabile, è il costo dell’energia.

Noi di FASS IT Solutions siamo esperti nella personalizzazione e gestione di cloud privati. Siamo sempre aggiornati sulle ultime tecnologie e siamo profondi conoscitori di  Microsoft Hyper-V e VMware Esxi. La soluzione perfetta per la tua azienda è a un colpo di telefono da te!

database per private cloud